Canavese

Il Canavese anche se è poco conosciuto turisticamente è una terra che niente ha da invidiare alla più conosciuta Provenza o alle colline umbre con i loro piccoli borghi antichi, qui per gli amanti della natura e dei viaggi le possibilità di scoperte turistiche sono innumerevoli. Anche solo passeggiare in campagna può permettere di ammirare bellissimi tramonti di fascino pari a quello di ben più lontani luoghi esotici.
In pochi km ci si può ritrovare in alta montagna, nel Parco del Gran Paradiso, a cercare di ammirare stambecchi e camosci o ad ascoltare i fischi delle marmotte, oppure seguendo i sentieri segnalati intorno ai 5 laghi di Ivrea è possibile trovarsi in mezzo a boschi di castagni e faggi al centro delle terre ballerine un luogo unico sul quale, soprattutto in primavera o dopo piogge abbondanti, è possibile saltare come su un tappeto elastico e vedere gli alberi intorno piegarsi in modo strano e quasi innaturale, questo a causa di una torbiera nel sottosuolo nella quale sono presenti infiltrazioni di acqua dai laghi che circondano la zona.
Per gli amanti delle camminate o delle passeggiate a cavallo si possono percorrere i sentieri disseminati lungo l'anfiteatro morenico di Ivrea mentre per chi desidera percorsi più mistici può ripercorrere i sentieri dei pellegrini medievali lungo l'itinerario della Via Francigena imbattendosi in resti di antiche chiese romaniche per poi dirigersi da qui verso il Santuario di Oropa e il territorio biellese.
Gli amanti della storia invece potranno fantasticare di eroiche battaglie medievali ripercorrendo le orme del quasi leggendario Re Arduino. 
Tutte queste meraviglie e molto altro le si possono trovare nella mia terra, un territorio confinante con la Valle d'Aosta e compreso tra la Serra Morenica di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie: il Canavese.
Qui numerosi sono i parchi naturali della zona: il già citato Parco Nazionale del Gran Paradiso, il parco naturale del lago di Candia e la Riserva naturale del Sacro Monte di Belmonte, il parco del Po. 
Molti i castelli sparsi sul territorio a dimostrazione che questa terra è ricca di storie e leggende: a Ivrea il Castello dalle Rosse Torri, già citato anche da Carducci nella sua poesia Piemonte oppure poco distante il Castello di Agliè, patrimono UNESCO dal 1997 essendo una delle residenze della Corona di Delizie di casa Savoia, oppure ancora a Sparone la Rocca che ha fatto da cornice e sfondo alle leggendarie imprese di Arduino d'Ivrea. 
Durante l'anno si svolgono eventi legati alle tradizioni locali il più conosciuto è forse lo Storico Carnevale di Ivrea con la sua famosa battaglia delle arance ma non è il solo evento che caratterizza la zona.